• AngularJS 2, cosa cambia rispetto alla versione 1

    L’ultima versione di AngularJS è la 2.1.0, vediamo cosa è cambiato rispetto alla versione 1.

    La nuova versione di AngularJS è stata totalmente riscritta e non risulta compatibile con le applicazioni sviluppate con la versione precedente, è quindi necessario fare il porting se si vuole passare dalla versione 1 alla 2 in applicazioni già esistenti.
    Comunque per andare incontro alla comunità di utilizzatori di AngularJS, è stato reso disponibile un modulo, ngUpgrade, che permette la coesistenza di AngularJS 1 e 2 nello stesso progetto.

    Vediamo le principali novità.

    Componenti

    I componenti sostituiscono integralmente gli scope e i controller della versione 1, che sono stati completamente eliminati nella versione 2. Tutte le web application che utilizzano Angular 2 devono essere strutturate in componenti.

    Moduli non supportati

    Non è più supportato il costrutto angular.module(), sostituito dai componenti e dai costrutti ad oggetti definiti nel linguaggio scelto (ad esempio TypeScript).

    Binding

    Al fine di migliorare le performance globali del framework, il data binding unidirezionale (tramite {{variabile}}) è stato reso il default al posto del bidirezionale (two way) anche se quest’ultimo può comunque essere utilizzato.
    Il binding bidirezionale è definito mediante il costrutto ngModel, ad esempio

    <input type="text" [(ngModel)]="nome"/>

    identifica il two way binding sulla variabile nome.
    È inoltre possibile definire il binding su eventi tramite parentesi tonde, ad esempio (click)=”funzione()” definisce il binding dell’evento click.

    Decoratori e annotazioni

    Angular supporta i decorator TypeScript e le annotation AtScript, per definire dei meta dati. Ad esempio una annotation di un componente su una classe mia classe ha la forma:

    @Component({
    selector: 'miaclasse',
    template: '<p>{{paragrafo}}</p>'
    })
    export class MiaClasse{
    paragrafo = 'Hello World!';
    }

    TypeScript

    Anche se i linguaggi supportati sono Javascript, Dart e TypeScript, è consigliato l’utilizzo di quest’ultimo perché, oltre ad essere compatibile con JavaScript, Angular stesso è scritto in TypeScript ed è utilizzato per gli esempi della documentazione ufficiale.

    Angular CLI

    Tool a linea di comando basato su NodeJS che aiuta gli sviluppatori Angular.
    Il tool è installabile tramite npm e può essere utilizzato per creare la struttura di un nuovo progetto o per generare template di componenti o servizi.

    Post Tagged with ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *